Cosa sono Nootropi?
Per nootropi si intende una categoria di farmaci e/o composti con caratteristiche atte all’aumento cognitivo (cognitive enhancing), che allo stesso tempo abbiano effetti collaterali minimi, adeguati per l’utilizzo a lungo termine.
Questa è la definizione che possiamo trarre dai Cinque Punti di Giurgea (Giurgea è stato il pioniere del Piracetam, il primo nootropo), che sono elencati qui sotto:
1. La sostanza deve essere in grado di migliorare la memoria e la capacità di apprendere
2. La sostanza dovrebbe aiutare le funzioni cerebrali anche in caso di disturbo.
3. La sostanza deve avere un effetto neuroprotettivo.
4. La sostanza deve aumentare l’efficacia dei meccanismi neurotermici nell’area corticale e sub corticale del cervello.
5. La sostanza deve essere virtualmente priva di effetti collaterali.
C'è differenza tra nootropi e Smart Drugs?
Spesso non viene fatta una distinzione tra Nootropi e Smart Drugs, che in definizione, sono la stessa cosa, ma per Smart Drugs si intendono psicostimolanti che aumentano temporaneamente le capacità cognitive e non danno nessun effetto notevole nel lungo termine; mentre i nootropi sono sostanze meno sintetiche, come il Ginko Bilboa, che è una pianta, o la Colina, prodotta dall’organismo in grandi quantità. Questa distinzione è dovuta al fatto che essendo queste sostanze di origine naturale sono concettualmente prive di effetti collaterali e possono essere assunte sotto forma di integratori. I nootropi, inoltre, agiscono indirettamente sull'attenzione e l'intelligenza, poichè promuovono la crescita neuronale; mentre le Smart Drugs, pur avendo effetti neuroprotettivi, agiscono unicamente sulla chimica cerebrale e gli effetti sono più visibili, ma rimangono comunque circoscritti all'uso del farmaco, a differenza dei nootropi che possono continuare ad agire anche dopo la fine della terapia.
Funzionano davvero?
Con certi nootropi gli effetti sono lievi e graduali, come con gli induttori della crescita nervosa, e possono impiegare settimane o mesi prima di dare gli effetti desiderati a chi li utilizza. Dall'altra parte invece ci sono i nootropi ad effetto profondo ed immediato. È comunque da considerare che mentre gli studi scientifici supportano alcuni di questi presunti benefici, è noto che buona parte degli effetti attribuiti ai nootropi non sono ancora stati testati formalmente.
Come Funzionano i Nootropi?
A causa del vasto numero di integratori classificati come nootropi, non c'è un solo modo per spiegare come funzionano. A grandi linee, comunque, i nootropi fanno effetto alterando i livelli neurochimici, di enzimi o di ormoni nel cervello. IlPiracetam sintetizzato da Giurgea, per esempio, aumenta le capacità di memoria di chi lo usa alterando i livelli di un neurotrasmettitore, l'acetilcolina, che, di riflesso, modifica la plasticità delle sinapsi (entità tramite le quali intere strutture cerebrali, e il cervello stesso, possono cambiare in base alle esperienze). Sappiamo che i nostri ricordi sono composti da matrici complesse di sinapsi, e le nostre possibilità di accedervi sono collegate a quanto bene queste matrici sono collegate tra loro. Una maggiore plasticità delle sinapsi permette loro di collegarsi più facilmente.
Ci sono rischi?
I nostri corpi sono complessi e unici, in quanto tale, non è possibile prevedere con certezza che non si avrà una reazione avversa ad ogni particolare composto. Molti composti nuovi ed esotici, non sono noti per essere sicuro o ben tollerato, il loro uso conferisce rischio sconosciuto, ma significativo.
Le incertezze aumentano quando si impilano più composti. Ogni stack conferisce un certo livello di rischio. Mentre il rischio associato con uno stack medio non può essere grande, il rischio associato con la pratica di renderti cavia per nuovi stack potrebbe benissimo essere grande.
I rischi a lungo termine associati con l'assunzione di doping cognitivi sono per lo più sconosciuti. Alcuni farmaci hanno storie di utilizzo più lunghe rispetto ad altri e alcuni farmaci possono essere effettivamente neuroprotettivi o promotori della salute. Ma la sicurezza di prendere nuovi composti a lungo termine non può essere garantita.
Le incertezze sono ancora maggiori con bambini e giovani adulti, dal momento che i cervelli non sono considerati maturi fino a circa l'età di venticinque. È generalmente raccomandato per bambini e giovani adulti di concentrarsi su come ottenere abbastanza sonno, fare esercizio e mantenimento di una dieta sana ed equilibrata.
La manipolazione eccessiva dei sistemi di neurotrasmissione può portare a diverse patologie, tra cui sindrome serotoninergica, depressione, ansia e psicosi stimolante.
Alcuni composti possono interagire con il metabolismo di altri farmaci. Ciò potrebbe influire negativamente sulla sicurezza e l'efficacia di alcuni trattamenti (esempio Modafinil e Aspirine).
Alcuni composti possono provocare down [per down si intende una sorta di crisi depressiva associata alla fusione del farmaco nel sangue, esempio è il down di cocaina che provoca paranoia e depressione] e sintomi di astinenza quando sono stati assunti regolarmente o ad alte dosi.
Stimolanti dell'umore e dopaminergici possono rendere alcune persone maniacali.
Mischiare MAO-inibitori(MAO-A) con integratori tirosina o alimenti contenenti tiramina, può causare gravi effetti collaterali ipertesi, come ad'esempio il soprannominato '"effetto formaggio".
Un'errore umano potrebbe portare all'ingestione accidentale di dosi pericolose o potenzialmente letali di un farmaco o supplemento.
Se accessibili, un bambino potrebbe ingerire una dose pericolosa e potenzialmente letale di un farmaco o supplemento.
La struttura chimica di impurità di droga sono spesso sconosciute. E 'possibile che alcune di queste impurità nuove o sconosciute possono rivelarsi dannose.
I nootropi possono fare certe cose, ma non possono sostituire automaticamente attività e azioni umane a tutto tondo. Trascurare i più importanti fattori di vita può farti fare una brutta fine. I nootropi non sono un sostituto per i bisogni umani fondamentali, come l'esercizio fisico, la luce del sole, l'impegno sociale, il sonno e una buona dieta.
Produttori di polvere di all'ingrosso da Alibaba e siti simili hanno una storia di abuso di prodotti non autentici, molti fornitori usarli. Il rischio di prodotto inautentico è particolarmente alto con sostanze nuove ed esotiche. Cerca certificati non produttori di analisi (COA). Siti come LabDoor e ConsumerLab possono anche fornire informazioni sulla qualità degli integratori comuni.
Anche se riteniamo che le aziende in lista Fornitori Affidabili siano affidabili e in grado di buon controllo di qualità, è sempre possibile che vi siano confusioni. È possibile ridurre le possibili conseguenze di inghippi partendo con piccole dosi prima e di aumentare lentamente fino alla dose standard.
Come dovrei decidere ciò che è adatto a me?
Prima si dovrebbe avere in mente un obiettivo, che cosa si desidera migliorare. Da lì è bene fare ricerche, da fonti affidabili, per capire quali sostanze hanno una storia di uso sicuro e quali possono effettivamente migliorare il problema. Ecco una lista di possibili combinazioni per i problemi più classici:
L-teanina + caffeina per concentrazione e attenzione
Monnieri Bacopa per la memoria
Creatina per il ragionamento
Ashwaganda per combattere l'ansia
Miti comuni
Mito #1: l'Adderall è un potente stimolante cognitivo
L'Adderall ha effetti molto potenti soggettivamente; può essere considerato uno stimolante della motivazione, ma essendo a base di amfetamine, rischia di mettere a rischio la salute di individui già sani.
Mito#2: I nootropi sono come l'NZT-48 del film Limitless
Nootropi sono molto meno potenti di quello rappresentato nel film. Essi possono dare un vantaggio. Non cambieranno completamente la tua vita.
Colinergici: I colinergici sono sostanze che riguardano il neurotrasmettitore acetilcolina o i componenti del sistema nervoso che ne fanno uso. L'aceticolina è fondamentale per la memoria, la concentrazione, e molto utilizzata in processi come il pensiero astratto, il calcolo, la creatività ecc. Aumentare la disponibilità di questo neutrasmettitore nel cervello migliora queste funzioni e ne accresce la durata di lavoro prima che queste decadano in rallentamenti o vengano fermate. Il sovradossaggio di acetilcolina può invece indurre gli effetti opposti, riducendo temporaneamente le prestazioni mentali.
Sono colinergici i Racetam. Nati con la scoperta del Piracetam, essi sono potenti in base ai grammi consumati. Sono considerati racetam tutti le sostanze che hanno in comune l'anello chimico 2-pirrolidone. Vedi Piracetam, Oxiracetam, Aniracetam. Il loro meccanismo d'azione è sconosciuto, ma pare che influenzino i recettori dell'acido Gamma-Amminobutirico (GABA).
È consuetudine considerare anche Vitamina-C, Inositolo, Cromo e altri nutrienti nootroopi ma è sbagliato; vitamine e nutrienti vari non alterano le funzioni cerebrali, ma la loro carenza abbassa le capacità di apprendimento. Molti studenti fanno uso di nutrienti, perché in momenti di stress mentale le energie generate dai nutrienti vengono a mancare ed è necessario reintegrare vitamine e amminoacidi vari. Un esempio lampante è Acutil Fosforo: è una pillolina contente amminoacidi essenziali che può aiutare senz'altro l'energia mentale, ma non possiede nessuna proprietà di ampliamento cognitivo. C'è da ricordare, inoltre, che integratori vitaminici non sono affatto utili (ATTENZIONE: vitaminici, non proteici o di amminoacidi) perché l'organismo non può assorbire tutta quella quantità di vitamine che poi verranno espulse dall'organismo sotto forma di scorie .
0 commenti:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.